luciano longo, pittore, pittura, arte, castelluccio inferiore, artista, matera, galleria, budapest quadri

  

 

                                                                                

      

 

 

 

 

Nel 2007 partecipa alla collettiva tematica “ I Visionari” , a cura di Laura Gavioli, presso la rinomata “Galleria Koller”   di Budapest, evento culturale  patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura, dal Comune di Budapest e dal Comune di Potenza.

Nel settembre 2010, sempre nella capitale magiara, si tiene con vasta eco mediatica una sua personale nella “Galleria Koller” con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e della Provincia di Potenza. Il mese successivo è inaugurata da Laura Gavioli, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Fondazione Carife, una personale nella “Galleria il Carbone” di Ferrara. Nel dicembre dello stesso anno la mostra è ospitata nel Castello di Belriguardo , antica dimora degli Este, a Voghiera (FE).

A febbraio 2011 nella Cappella dei Celestini a Potenza si tiene la personale “Luciano Longo Opere 1998- 2010”, evento promosso dal Comune di Potenza Città Cultura.

Partecipa, a maggio di questo anno alla collettiva: “Caravaggio.La luce del genio”, organizzata dalla Biblioteca Nazionale di Potenza.

Viene selezionato  alla 54° Esposizione Internazionale D’Arte della Biennale di Venezia per il Padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi.

Nel 2013 inizia la collaborazione con la galleria Opera Arte e Arti di Matera e, a maggio dello stesso anno, tiene una personale nello “Spazio Opera” sito in Piazza Duomo. La mostra intitolata “Memoria, Artificio, Natura.” a luglio viene esibita con successo a Budapest.

Le opere di Luciano Longo, presenti in numerose collezioni private e pubbliche,  italiane ed estere, sono esposte permanentemente presso la “Galleria Koller” di Budapest.


Luciano Longo nasce il 26 maggio del 1967 a Laino Borgo
  ma vive e risiede da tempo a Castelluccio Inferiore in provincia di Potenza.

L’evento certamente più significativo per la formazione pittorica di Longo avviene – a metà degli anni novanta – con l’ingresso nell’atelier del maestro parigino Manuel Sierra- Vasquez. Partecipa alla prima mostra collettiva “Primavera Romana” e riceve dalla giuria il “premio della critica”. Il 1997 è l’anno della sua prima mostra personale alla galleria “ I Dioscuri “ – Roma.

Nello stesso anno collabora con la galleria “Mirabilia”- Roma, espone al “Salone Italiano d’Arte Contemporanea”. Nell’agosto del 2000 espone le sue opere al “Premio Mediterraneo”, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, nella città di Lauria  ( PZ ). Sempre nel 2000 i quadri di Luciano Longo vengono esposti presso la galleria “Antonaccio Fine art” – North Carolina ( U.S.A ).

 Partecipa con successo alla collettiva “Pittori e scultori della Provincia di Potenza”  organizzata , nel 2004, dal Polo della Cultura della Provincia di Potenza. Nel 2006 riceve l’incarico dalla Curia Vescovile di Tursi-Lagonegro per realizzare due grandi tele  da ubicare nella cattedrale diocesana.